Il coprimaterasso è un tessile molto importante, che serve per proteggere il materasso e "allungare" la sua vita nel corso del tempo. Si tratta di un lenzuolo con angoli elastici, da posizionare fra il materasso ed il resto delle lenzuola.
Favorisce la dispersione dell’umidità corporea e previene l’insorgere di allergie, in quanto protegge il materasso dalla polvere; inoltre aiuta a combattere lo sporco, uno dei principali nemici del materasso, rendendo così il letto più igienico.
Quale coprimaterasso scegliere? I prodotti migliori sono sicuramente quelli in fibre naturali, termoregolatori, che rendono il letto fresco d’estate e caldo d’inverno. Se invece vuoi un prodotto adatto ai bambini piccoli o alle persone costrette per lunghi tempi a letto, dovresti scegliere un coprimaterasso impermeabile, che protegga il materasso dalle perdite di liquidi, oppure antiacaro per problematiche allergiche,
Sono delle lastre in memory classico o memory breeze con effetto traspirante di diversi spessori; servono per rendere più confortevoli i materassi molto rigidi ancora in condizioni di tenuta ottimali.
Vengono impiegati anche con l’associazione di lastre di espanso, per comporre materassi per camper e per confezionare materassi confortevoli ma con spessori ridotti.
Li trovate in due varianti: con spessore 2.5 cm per chi desidera ammorbidire leggermente, oppure con spessore 5 cm per chi desidera un effetto finale più "coccoloso". Vengono confezionati con una fodera in maglina di cotone con cerniera lavabile .